Creare un'applicazione su Heroku per Facebook

Dal 1° ottobre 2011 si devono creare applicazioni per Facebook su un server che supporti le connessioni sicure HTTPS. Per ovviare al problema di dover spendere dei soldi si possono utilizzare i servizi di cloud partner di Facebook.
Per farlo si deve andare nella pagina di modifica della propria applicazione e cliccare sul link "Get one" presente alla voce "Hosting URL" a sua volta sotto alla voce "Cloud Services".
Si aprirà il modulo per registrarsi a Heroku dove selezionare il linguaggio utilizzato e inserire il proprio indirizzo e-mail. Verrà spedita un'e-mail all'indirizzo indicato dove si dovrà confermare la registrazione ad Heroku inserendo una password.
Intanto il modulo per modificare la propria applicazione si sarà modificato con i dati dell'applicazione restituiti da Heroku e quindi si dovranno salvare le modifiche alle informazioni dell'applicazione.
A questo punto si potranno modificare i file della propria applicazione installando la Toolbelt di Heroku (download per Windows, download per OS X, informazioni per Ubuntu e download per gli altri). Finita l'installazione (in cui si deve sempre andare avanti scegliendo il percorso dove installare il programma), lo si potrà utilizzare tramite riga di comando. Per esempio, gli utenti di Windows dovranno aprire il Prompt dei comandi.
Aperta la shell si dovrà fare il login ad Heroku scrivendo heroku login e, premendo il tasto "Invio", verrà chiesto di inserire prima l'indirizzo e-mail e poi la password.
Se l'accesso avviene correttamente, la prima volta non troverà una chiave pubblica e quindi si dovrà confermarne la generazione inserendo Y.
Per modificare i file dell'applicazione adesso si dovrà utilizzare Git (che è stato installato insieme alla Toolbelt di Heroku).
Per prima cosa si dovranno scaricare i file d'esempio creati da Heroku per poterli poi modificare e sovrascrivere. Per farlo si deve inserire il seguente comando: git clone git@heroku.com:indirizzo-applicazione.git -o heroku (dove al posto di indirizzo-applicazione si prenderà la parte univoca dell'indirizzo dell'applicazione su Heroku; per esempio, se l'indirizzo è https://pippo-pluto-123.herokuapp.com, si deve scrivere pippo-pluto-123).
Nelle righe seguenti dovrebbe specificare il percorso in cui ha scaricato i file. Per esempio, su Windows i file dovrebbero venire scaricati in C:\Users\NomeUtente\nome-applicazione.
Dopo aver modificato i file sul proprio computer, si dovranno caricare su Heroku. Per prima cosa si deve andare tramite riga di comando nella cartella dove sono presenti i file con il comando cd (nell'esempio di Windows di prima il comando completo sarà cd C:\Users\NomeUtente\nome-applicazione).
Poi si dovrà fare il commit con il seguente comando: git commit -am "descrizione modifiche fatte" (al posto di "descrizione modifiche fatte" è possibile mettere un testo che spiega che modifiche sono state fatte).
Infine si dovrà fare il caricamento vero e proprio dei file modificati con il comando git push heroku master.
Adesso aggiornando l'applicazione nel proprio browser sarà possibile verificare le modifiche che sono state effettuate.

Guida scritta da il 03/12/2011.

comments powered by Disqus