Installazione di FileZilla

Per prima cosa si deve scaricare FileZilla dalla sezione "Download" del sito FileZilla-Project.org.
Questa guida spiegherà come installare FileZilla 3 per Windows con il setup.
Dopo aver fatto partire l'installazione appare la prima schermata che chiede di accettare la licenza di FileZilla cliccando sul pulsante "I Agree".
A questo punto può apparirà o meno una schermata che chiede se si deve disinstallare una vecchia versione di FileZilla. Se appare si scelga, "Uninstall before installing" e si clicchi sul pulsante "Next" e poi su "Uninstall". Fatto questo si potrà scegliere se riavviare il computer.
Nella seconda schermata si può scegliere chi utilizzerà FileZilla. Si scelga "Anyone who uses this computer (all users)", se si vuole che possa essere utilizzato da tutti, altrimenti si scelga "Only for me (nome utente)" per fare in modo che venga utilizzato solo dall'utente che effettua l'installazione. Per scegliere il primo tipo di installazione si devono avere i privilegi di amministratore sul computer. Scelto il tipo di installazione si deve cliccare sul pulsante "Next" (il pulsante "Back" serve per tornare alla schermata precedente dell'installazione e il pulsante "Cancel" serve per interrompere l'installazione).
Nella terza schermata si può scegliere cosa installare. "FileZilla Client" è il programma in sé, quindi è da selezionare; "Language files" sono i file per poter scegliere diverse lingue; "Shell Extension" serve per poter trascinare i file da FileZilla al proprio computer; "Desktop Icon" serve per creare un icona sul desktop per avviare FileZilla. Fatte le opportune scelte si può cliccare sul pulsante "Next".
Nella quarta schermata si può scegliere in che cartella installare FileZilla. Si può scrivere il percorso manualmente sotto a "Destination Folder" o si può cambiare il percorso con pochi clic del mouse cliccando sul pulsante "Browse". Scelto il percorso si può andare avanti nell'installazione cliccando sul pulsante "Next".
Nella quinta schermata si può scegliere di mettere un link a FileZilla nel menù Start scrivendo il nome della cartella che apparirà. Se non si vuole creare, si può selezionare "Do not create shortcuts". Fatto questo si può cliccare sul pulsante "Install" per cominciare l'installazione vera e propria.
Se non ci sono problemi, si può cliccare sul pulsante "Finish" per terminare l'installazione.

Guida scritta da il 10/09/2007.

comments powered by Disqus