Windows: Consumare meno con un computer

Per migliorare l'efficienza energetica di un computer si possono seguire alcuni consigli basilari che si seguirebbero con qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettronico e alcuni consigli che migliorano anche le performance.

Il primo suggerimento è quello di spegnere il PC quando non lo si sta usando e, nel caso di un computer fisso, ci si deve ricordare di spegnere anche lo schermo e tutte le periferiche (stampanti, casse, ecc.).
Se non è possibile spegnere il computer, quando non lo si utilizza è consigliato metterlo in stand-by. In questo modo verrà consumato quel minimo di corrente per mantenere i dati e poter riavviare il computer come se non fosse mai stato spento.
Lo stand-by si può utilizzare in quei casi in cui non si deve utilizzare il computer per un lungo lasso di tempo, ma poi si vuole riprendere a lavorare dal punto esatto in cui ci si era fermati.

Quando si sta utilizzando il PC si devono chiudere tutte le applicazioni aperte che non servono e disabilitare l'avvio automatico di quelle applicazioni che non sono utili e non vengono utilizzate.

Inoltre bisogna ricordarsi di mantenere aggiornato il sistema operativo e tutte le applicazioni. Gli aggiornamenti, oltre a risolvere problemi di sicurezza e a introdurre nuove funzionalità, correggono anche quei problemi che causano un alto utilizzo delle risorse.

Un altro metodo per risparmiare energia è quello di eliminare tutti i file inutili e disinstallare tutte le applicazioni inutili (alcune vengono installate dal produttore e non vengono mai utilizzate).

Guida scritta da il 03/08/2022.

comments powered by Disqus