Windows: Le cartelle $WINDOWS.~BT e $WINDOWS.~WS: cosa sono e si possono eliminare?


Le cartelle $WINDOWS.~BT e $WINDOWS.~WS sono delle cartelle nascoste relative all'aggiornamento a Windows 10 e possono comparire su computer con Windows 7, 8 o 10.

Nel periodo in cui era possibile aggiornare gratuitamente Windows 7 e 8 a Windows 10 venivano scaricati nella cartella $WINDOWS.~BT i file iniziali per l'aggiornamento. Quindi ora, che quel periodo è finito, è possibile cancellare quella cartella in Windows 7 e 8.
In Windows 10 questa cartella dovrebbe cancellarsi automaticamente dopo un certo periodo (se si è installato l'Anniversary Update, 10 giorni, altrimenti 30) e permette di ritornare alla versione precedente di Windows.

Per cancellare la cartella $WINDOWS.~BT non si deve utilizzare il metodo tradizionale, ma si deve utilizzare l'utility Pulizia disco.
Dopo che si è aperta Pulizia disco (si può utilizzare la ricerca nel menu Start per trovarla anche con il nome "cleanmgr"), l'utility farà una breve analisi dopo aver scelto il disco sui cui farla. Quando avrà finito si dovrà cliccare sul pulsante "Pulizia file di sistema" (si dovranno avere i permessi di amministratore per farlo) e ci sarà un'altra analisi un po' più lunga.
A questo punto su Windows 10 si dovrà selezionare "Installazioni di Windows precedenti" per eliminare le cartelle $WINDOWS.~BT e Windows.old (che, ricordo, permettono di ritornare alla versione precedente di Windows).
Selezionando "File temporanei di installazione di Windows" si eliminerà la cartella $WINDOWS.~BT su Windows 7 e 8 e la cartella $WINDOWS.~WS su Windows 10.
Scelte le opzioni da cancellare si dovrà cliccare sul pulsante "OK".

Se al termine dell'operazione sono presenti ancora le cartelle, è possibile cancellare manualmente (spostandole nel cestino).

Guida scritta da il 04/05/2018.

comments powered by Disqus