PhpBB: Bannare gli spammer che utilizzano indirizzi GMail con i punti

GMail considera gli indirizzi e-mail che contengono gli stessi caratteri, ma con dei punti uguali a quelli senza (per esempio, GMail considera spammer@gmail.com uguale a spa.mmer@gmail.com).
Tutto ciò viene sfruttato dagli spammer per registrarsi più volte su un forum utilizzando lo "stesso" indirizzo e-mail, anche se ci sono versioni con i punti dislocati in posizioni diverse bannati.
Molti spammer che utilizzano questo trucco per registrarsi sui forum PhpBB sfruttano un indirizzo e-mail lungo per avere più combinazioni possibili.
Per risolvere in parte questo problema è possibile bannare tutti gli indirizzi e-mail di GMail che contengono quattro o più punti.
Per farlo si deve entrare nel pannello d'amministrazione del forum PhpBB, cliccare sul tab "Utenti e gruppi" e cliccare sulla voce "Ban e-mail" nella sezione "Sicurezza utente". Nel form intitolato "Banna uno o più indirizzi e-mail" si deve inserire *.*.*.*.*@gmail.com nel campo "Indirizzo e-mail", selezionare Permanente come "Durata del ban", selezionare No in "Escludi ban" e cliccare sul pulsante "Invia" (eventualmente è possibile compilare anche i campi "Motivo del ban" e "Motivazione visualizzata dal bannato").
A questo punto gli spammer non potranno più registrarsi con indirizzi di GMail che contengono quattro o più punti.

Guida scritta da il 19/04/2013.

comments powered by Disqus