WordPress: Inserire una foto nella descrizione di una categoria o di un tag

In Wordpress non è possibile inserire direttamente il tag img dell’immagine nella descrizione di una categoria o di un tag, perché al momento del salvataggio vengono eliminati tutti i tag HTML non consentiti.
Per aggirare questo blocco è possibile utilizzare lo shortcode [gallery].

Prima di tutto si deve caricare l’immagine dal menu Media del pannello d’amministrazione, se non è già stata caricata in precedenza.
Dopo che è stata caricata l’immagine, si deve recuperare l’ID. Per farlo si deve entrare nell’elenco della libreria dal menu Media del pannello d’amministrazione e cliccare sull’immagine che ci interessa. In base alla modalità della lista dei file, si deve cercare nella barra degli indirizzi del browser il numero dopo “item” o “post”.
Adesso si può creare o modificare la categoria o il tag inserendo nel punto in cui si vuole mostrare l’immagine nella descrizione (al posto di “ID” ci andrà l’ID dell’immagine caricata):
[gallery ids="ID" link="none" size="large"]

In questo modo viene mostrata una galleria con solo l’immagine che ci interessa, senza nessun link e nella versione grande. Per ulteriori informazioni sui parametri dello shortcode [gallery] è possibile dare un’occhiata alla documentazione ufficiale.

Non tutti i temi mostrano la descrizione delle categorie o dei tag.

Guida scritta da il 25/03/2018.

comments powered by Disqus