Come installare Avira AntiVir

Per prima cosa bisogna scaricare Avira AntiVir dal sito ufficiale. Per farlo basta andare su www.free-av.com, cliccare sulla voce "Download" del menù in alto, poi sempre su "Download" sotto alla versione "Personal" (quella gratuita) e poi scegliere il sito da cui scaricare.
Dopo aver scaricato Avira AntiVir, lo si può avviare per cominciare l'installazione.
Nella prima schermata si deve accettare la licenza cliccando sul pulsante "Accept".
Nella seconda schermata vengono estratti i file necessari all'installazione che viene avviata subito dopo. Per iniziarla si deve cliccare sul pulsante "Next".
Nella schermata seguente vengono spiegate le potenzialità di Avira AntiVir e che possono essere personalizzate andando su "More Threat Categories" nella configurazione del prodotto.
Dopo aver cliccato sul pulsante "Next" si deve accettare la licenza selezionando la casellina e cliccando nuovamente sul pulsante "Next".
Bisogna confermare di utilizzare Avira AntiVir solo per uso personale selezionando sempre la casellina e cliccando sul pulsante "Next".
A questo punto si può scegliere se avviare l'installazione completa ("Complete") o quella personalizzata ("Custom") e cliccare sul pulsante "Next".
Se si sceglie "Custom", nella schermata seguente si può scegliere il percorso dove installare Avira AntiVir e poi cosa installare. Andando ancora avanti appare la schermata "Win32 file heuristic". Vi consiglio di lasciare le impostazioni come sono di default, cioè attivo e a livello medio. Disattivando questa opzione potreste incorrere in malware non presente nel database di Avira AntiVir e tenendolo a un livello medio non rischiate di non trovare molti malware (livello basso) o di avere troppi falsi allarmi (livello alto). Nella schermata seguente è possibile scegliere se generare un numero seriale che vi farà scaricare più velocemente gli aggiornamenti di Avira AntiVir. Come ultime impostazioni personalizzate ci sono quelle di creare un'icona sul desktop e una cartella con i collegamenti ad Avira AntiVir nel menù Start di Windows.
Nella schermata seguente è possibile registrarsi come utente di Avira AntiVir e alla newsletter di Avira. Se scegliete di registrarvi, nella schermata seguente apparirà il risultato della vostra registrazione.
Finalmente inizia l'installazione di Avira AntiVir alla fine della quale è possibile scegliere se leggere il file "readme.txt" selezionando o meno la casellina e finire l'installazione cliccando sul pulsante "Finish".
Finita l'installazione viene chiesto se si vuole iniziare l'aggiornamento di Avira AntiVir. Vi consiglio di cliccare sul pulsante "Yes" per essere sicuri di avere il database aggiornato.

Guida scritta da il 08/08/2008.

comments powered by Disqus