Windows: Disabilitare/abilitare il Ripristino Configurazione di Sistema

Il Ripristino Configurazione di Sistema è un'utilità di Windows che permette di ripristinare dei file sul computer. Può servire quando vengono cancellati dei file per errore o quando vengono danneggiati.
Prima di effettuare una scansione con il proprio antivirus è sempre consigliato disabilitare il Ripristino Configurazione di Sistema. Il perché è presto detto: i file infetti potrebbero essere archiviati nel Ripristino Configurazione di Sistema e quindi ripristinando dei file si potrebbero ripristinare anche dei file infetti.
Per disabilitare il Ripristino Configurazione di Sistema si deve entrare nel Pannello di controllo (cliccando su Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo o Start -> Pannello di controllo), poi "Sistema" e selezionare "Ripristino configurazione di sistema".
Adesso si deve selezionare "Disattiva Ripristino configurazione di sistema" e cliccare sul pulsante "Applica". Nella finestra che si apre verrà spiegato che disattivandolo verranno cancellati tutti i punti di ripristino, quindi si può cliccare sul pulsante "Sì".
Per attivare il Ripristino Configurazione di Sistema si effettuano le stesse operazioni con l'unica differenza che si deve deselezionare "Disattiva Ripristino configurazione di sistema".

Guida scritta da il 24/09/2007.

comments powered by Disqus