Come installare e aggiornare eMule

Installazione


Per prima cosa si deve andare sul sito ufficiale di eMule e cliccare su "Download" del menù a sinistra.
A questo punto potete passare alla sezione "Parte comune tra installazione e aggiornamento" di questa guida.

Aggiornamento


Per prima cosa si deve aprire eMule per verificare che ci sia qualche nuova versione disponibile. Per farlo bisogna cliccare sul menù in alto alla voce "Server", poi in basso su "Informazioni sul Server" e si deve scorrere la casella di testo tutta verso l'alto. Nelle prime due righe ci sarà scritto qualcosa del genere:
[quote]eMule versione
Clicca QUI per vedere se è disponibile una nuova versione[/quote]
Si dovrà quindi cliccare sul link e a questo punto si aprirà il vostro browser su una pagina del sito ufficiale di eMule con segnalato se la vostra versione è aggiornata oppure no. Se disponete dell'ultima versione disponibile, avete finito di leggere questa guida, altrimenti dovrete cliccare su "Download".
A questo punto potete passara alla sezione "Parte comune tra installazione e aggiornamento" di questa guida.

Parte comune tra installazione e aggiornamento


A questo punto troverete tre possibili file da scaricare. Il primo è l'installer e serve per installare eMule interattivamente; il secondo è un archivio con i file binari e con questo si può estrarne il contenuto senza installazione; il terzo è un archivio con i file con il codice sorgente. Ogni file potrà essere scaricato in due modi: tramite il download tradizionale e tramite eD2K, cioè tramite la rete di eDonkey 2000 utilizzata da eMule.
Questa guida vi spiegherà come effettuare l'installazione e l'aggiornamento tramite l'installer, quindi, dopo averlo scaricato, avviatelo.
Per prima cosa si deve selezionare la lingua (qui si continuerà con le voci in italiano) e cliccare sul pulsante "OK".
Nella prima schermata che appare si chiede di chiudere tutte le applicazioni, quindi chiudete almeno eMule e cliccate sul pulsante "Avanti".
Nella seconda schermata per continuare l'installazione bisogna accettare la licenza GNU GPL cliccando sul pulsante "Accetto".
Nella terza schermata bisogna selezionare cosa installare. I "File del Programma" sono i file veri e propri che formato eMule, quindi deve essere selezionato. "Prendi i Link eD2K" non è obbligatorio ma vi consiglio di selezionarlo (serve ad associare ad eMule tutti i link eD2K).
Dopo aver scelto cosa selezionare e cliccato sul pulsante "Avanti", si arriverà a una schermata dove si potrà scegliere come condividere eMule con gli altri utenti del computer. Le tre voci sono: "Specifica per utente", ogni utente avrà la propria configurazione e i propri file da scaricare e scaricati; "Uso condiviso", la configurazione e i file saranno memorizzati nella cartella di ogni eMule; "Uso condiviso", tutti gli utenti avranno le stesso configurazioni e i stessi file da scaricare e scaricati.
Dopo aver scelto l'opzione preferita si può cliccare sul pulsante "Avanti", si sceglierà il percorso dove installare eMule e si potrà cominciare l'installazione cliccando sul pulsante "Installa".
Quanda l'installazione sarà completata si potrà cliccare sul pulsante "Avanti" e scegliere se creare un collegamento sul desktop a eMule e se aprire il file con le novità della versione di eMule scaricata. Per concludere l'installazione si può cliccare sul pulsante "Fine".

La prima volta che si utilizza eMule


La prima volta che si apre eMule dopo averlo installato, si avvierà il "Wizard al Primo Avvio di eMule".
Dopo aver cliccato sul pulsante "Avanti" si potrà cominciare a personalizzare eMule.
Nella prima schermata si potrà scegliere il proprio nickname, se avviare eMule all'avvio di Windows e se effettuare la connessione appena viene aperto eMule.
Nella seconda schermata si possono scegliere le porte di eMule. Nella maggior parte dei casi si possono lasciare quelle di default, ma per sicurezza è meglio cliccare sul pulsante "Testa Porte" e se qualcosa va storto, potrete fare una ricerca in un motore di ricerca inserendo la parola "emule" seguita dal modello del router o del modem che utilizzate.
Nella terza schermata si può scegliere se eMule gestisca la priorità dei file in upload e di quelli in download. Io vi consiglio di selezionare entrambe le opzioni.
Nella terza schermata si può attivare l'offuscamento del protocollo e anche in questo caso vi consiglio di selezionarlo.
Nella quarta schermata si possono scegliere le reti da utilizzare (selezionatele tutte) e se utilizzare una connessione sicura.
Dopo aver cliccato su "Fine" si può selezionare il proprio sistema operativo, il numero di download simultanei (di solito è consigliato 1-5) e il tipo di connessione che si utilizza. Cliccando su "Applica" si può finalmente iniziare a utilizzare eMule.

Guida scritta da il 06/08/2008.

comments powered by Disqus