Guida all'installazione di Php-Stats

Per prima cosa bisogna scaricare Php-Stats dal sito ufficiale (PhpStats.net). Una volta scaricata l'ultima versione disponibile, bisogna estrarne il contenuto e modificare il file "config.php" in base alle proprie esigenze.
Le cose principali da cambiare nel file "config.php" sono i dati di accesso al database e la password per gestire le statistiche.
Fatto questo bisogna caricare tutto sul proprio sito (preferibilmente usando un client FTP) e far partire l'installazione recandosi con il browser al file "setup.php" all'interno della cartella in cui si è caricato PhpStats.
Nella prima schermata bisogna scegliere la lingua e cliccare sul pulsante "Prosegui". Questa guida continuerà come se si fosse scelta la lingua italiana.
Nel primo step dell'installazione si devono accettare le condizioni di licenza e cliccare sul pulsante "Prosegui".
Al secondo step viene spiegato che verranno creare le tabelle dello script e se le tabelle fossero già presenti verrebbero cancellate e ricreate. Per continuare si deve cliccare sul pulsante "Prosegui".
Al terzo step ti dovrebbe segnalare che le tabelle sono state create correttamente, quindi bisogna cliccare sul pulsante "Prosegui".
Al quarto step bisogna scegliere una password lunga almeno sei caratteri e cliccare sul pulsante "Prosegui".
Al quinto step vengono visualizzati i codici da inserire nelle pagine per monitorare le statistiche. Il primo codice è da inserire se le pagine sono in HTML e il secondo se le pagine sono in PHP. E' consigliato scegliere sempre il secondo codice (se si ha la possibilità) per monitorare le statistiche anche se JavaScript è disabilitato. Copiati i codici si deve cliccare sul pulsante "Fine".

Guida scritta da il 16/07/2007.

comments powered by Disqus