Guida all'installazione di Simple PHP Blog

Requisiti


Questo blog non necessita di un database perché salva tutti i dati su file di testo, quindi necessita solo di PHP.

Installazione


Per prima cosa bisogna scaricare il blog dal sito ufficiale (SimplePhpBlog.com). Una volta scaricata l'ultima versione disponibile, bisogna estrarne il contenuto e caricare tutto sul proprio sito (preferibilmente usando un client FTP).
Per far partire l'installazione bisogna recarsi all'indirizzo del proprio sito se si è caricato Simple PHP Blog nella root del proprio sito (es.: http://www.nomedelsito.com/) oppure bisogna recarsi all'indirizzo della cartella dove è stato caricato Simple PHP Blog (es.: http://www.nomedelsito.com/cartella/).
Nella prima schermata, intitolata "Welcome", scegliete la lingua e cliccate su "Submit" (il resto della guida continuerà seguendo quello che esce avendo scelto la lingua italiana).
Nella seconda schermata non dovete fare nulla, se non cliccare su "Inizia il setup".
Si arriva alla schermata "Setup" che crea automaticamente tre cartelle ("config", "content" e "images") e, se vi dà l'OK, cliccate su "Continua".
Nella schermata "Crea Username & Password" dovete inserire l'username e la password che userete per amministrare il blog e poi cliccare su "Invia".
A questo punto dovete creare un file per la password:
  1. Apri un editor di testo. (Note Pad, Word Pad, Word, BBEdit, Pico, VI, ecc...).
  2. Crea un nuovo documento di testo.
  3. Copia e incolla il codice nel box all'interno del nuovo documento.
  4. Salva e nomina il file come "password.php" (assicurati di salvarlo in semplice formato testo, ovvero senza formattazioni, come grassetto, corsivo, ecc.).
  5. Carica il file all'interno della cartella "config" di Simple PHP Blog.

Se in futuro vorrete cambiare l'username e/o la password, basterà semplicemente cancellare il file "password" e poi rivisitare il vostro blog che vi riproporrà questo processo.
Quando avete finito dovete cliccare su "Continua".
Inserite l'username e la password che avete scelto in precedenza e cliccate su "Invia".
Cancellate tutti i file "installXX.php" (da "install00.php" a "install06.php") e cliccate su "Preferenze" per personalizzare il vostro blog.

Guida scritta da il 13/01/2007.

comments powered by Disqus