SEO: Posizionamento sui motori di ricerca: Google PageRank: cosa sappiamo di lui?

Traduzione dell'articolo Google PageRank: What Do We Know About It? (ancora in corso)

Tutti lo usano, ma (la maggior parte) nessuno sa veramente come funzioni. Il Google PageRank è probabilmente uno dei più importanti algoritmi mai sviluppati per il Web. Con miliardi di pagine esistenti e milioni di pagine generate ogni giorno, la faccenda della ricerca nel Web è più complessa di quanto voi probabilmente crediate. IL PageRank, solo uno dei centinaia di fattori usati da Google per determinare i migliori risultati nelle ricerche, aiuta a tenere lo nostre ricerche pulite ed efficienti. Ma come è realmente fatto? Come funziona il Google PageRank, quali fattori hanno un impatto su di lui e quali no? E cosa sappiamo noi veramente sul PageRank?

In questo articolo metteremo le cose a posto.

Durante le scorse settimane abbiamo fatto una ricerca estesa e abbiamo selezionato dozzine di fatti e suggerimenti sul PageRank, che sembrerebbero veri nella pratica. In aggiunta, abbiamo raccolto articoli accademici relativi all'argomento – come proposte scientifiche per migliori risultati nelle ricerche (come il Topic-Sensitive PageRank [NdT: PageRank Sensibile all'Argomento); troverete inoltre riferimenti ai retroscena matematici del PageRank come 16 utili strumenti per il PageRank che potete utilizzare per analizzare e tracciare il ranking dei vostri progetti sul Web.

[TITOLO]Sommario: Come funziona il PageRank?

  1. Il PageRank è solo uno dei numerosi metodi che Google utilizza per determinare l'attinenza o l'importanza di una pagina.

  2. Google interpreta un link dalla pagina A alla pagina B come un voto della pagina A per la pagina B. Google non è solo una semplice raccolta di voti; tra gli altri 100 aspetti analizza anche la pagina che assegna il voto. Comunque questi aspetti non contano quando il PageRank viene calcolato.

  3. Il PageRank è basato sui link in entrata, ma non solo sul loro numero – l'attinenza e la qualità sono importanti (in termini di PageRank dei siti, come un link a un determinato sito).

  4. PR(A) = (1-d) + d(PR(t1)/C(t1) + … + PR(tn)/C(tn)). Questa è l'equazione che calcola il PageRank di una pagina.

  5. Non tutti i link pesano allo stesso modo per il calcolo del PR.

  6. Se tu avessi una pagina Web con PR8 e avessi 1 link in quella pagina, il sito linkato dovrebbe avere un giusto aumento del valore del PR. Ma, se tu avessi 100 link in quella pagina, ogni link individualmente riceverebbe solo una frazione del valore.

  7. I cattivi link in entrata non hanno impatto sul PageRank.

  8. Il ranking della popolarità considera l'età del sito, l'attinenza dei backlink e la durata del backlink. Il PageRank no.

  9. Il contenuto non viene preso in considerazione quando viene calcolato il PageRank.

  10. Il PageRank non classifica i siti Web per intero, ma è determinato per ogni singola pagina.

  11. Ogni link in entrata è importante per il totale complessivo. Facendo eccezione per i siti bannati, che non vengono contati.

  12. I valori del PageRank non vanno da 0 a 10. Il PageRank è un numero con la virgola.

  13. Ogni livello del PageRank è progressivamente più difficile da raggiungere. Si ritiene che il PageRank venga calcolato tramite una scala logaritmica.

  14. Google calcola il PR delle pagine permanentemente, ma possiamo vedere l'aggiornamento una volta ogni alcuni mesi (Google Toolbar).



[TITOLO]Sommario: Impatto sul Google PageRank

  1. Frequenti aggiornamenti dei contenuti non aumentano automaticamente il PageRank. I contenuti non fanno parte del calcolo del PR.

  2. Un alto PageRank non significa un'alta posizione nelle ricerche.

  3. Le directory di DMOZ e Yahoo! non aumentano automaticamente il PageRank.

  4. I siti .edu e .gov non aumentano automaticamente il PageRank.

  5. Le sotto-cartelle non hanno necessariamente un più basso PageRank rispetto alla radice.

  6. I link di Wikipedia non aumentano il PageRank automaticamente (aggiornamento: ma le pagine che estraggono informazioni da Wikipedia potrebbero migliorare il PageRank).

  7. I link che hanno l'attributo nofollow non contribuiscono al Google PageRank.

  8. Un efficiente sistema di link interno al sito ha un impatto sul PageRank.

  9. I siti Web collegati con un'alta popolarità contano molto. Ma: “una pagina con alto PageRank può in realtà passarti meno se ha molti link, perché diffonde troppo poco a tutti”. [RY]

  10. I link da e verso siti Web attinenti di alta qualità hanno un impatto sul PageRank.

  11. Più voti per un link dalla stessa pagina valgono di più di un singolo voto.



[TITOLO]1.1. Cos'è il PageRank?

Guida scritta da il 16/06/2007.

comments powered by Disqus