Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
convertire video stream in diretta facebook
#1
Ciao Mattia,
se ipoteticamente posseggo un link di una emittente televisiva fta di tipo m3u8 (live streaming) è possibile in qualche modo convertirlo in flusso da riprodurre come diretta facebook?

Prendo, per esempio, questo link di RAI 1:
http://mediapolisevent.rai.it/relinker/r...nt=2606803

(lo si apre con varie piattaforme e sw di streaming, ma anche con VLC. Questo tipo di trasmissione è più conosciuta come I-P-T-V).

Inoltre ho letto di HLS che dovrebbe permettere di trasmettere via web o anche corvertire un file video in flusso di streaming. Da pochi mesi facebook ha lanciato i video in diretta con gli strumenti di pubblicazione che sembrerebbe permettano proprio di trasmettere le dirette da file video e da flussi video ottenuti da software.

A questo punto mi chiedo, secondo te è possibile realizzare uno script web che permetta, tramite un piccolo pannello di gestione, di trasmettere dei flussi live video (presi da link m3u8 esistenti come quello rai di cui sopra) o di trasformare/convertire un file video in un flusso live, e trasmettere entrambe le possibilità in diretta sulla propria pagina facebook?


Forse sono stato un pò criptico ma ho provato a darti tutte le info del caso. Fammi sapere

Grazie, Chand
Cita messaggio
#2
Con FFmpeg è possibile convertire i video in flussi live e gli streaming M3U8 in streaming RTMP (che sembrerebbe il formato che vuole Facebook per trasmettere i video live).
Prima di pensare al pannello per gestire i vari video, prova a fare qualche ricerca con le parole "ffmpeg m3u8 to rtmp" e fai qualche tentativo di conversione.
Mattia!
Cita messaggio
#3
Se non ho capito male, innanzitutto potrei creare sul mio server ubuntu una piattaforma di streaming rtmp (per avere un indirizzo dal quale trasmettere l'output della conversione) come ad esempio questa. Dopodichè dovrei provare a lanciare un comando su terminale come questo:

Citazione:ffmpeg -re -i http://indirizzoesistente.m3u8 -c copy -c:a aac -strict experimental -b:a 96k -ac 2 -ar 44100 -f flv "rtmp://nuovoindirizzooutputcreatodame live=1"

Se dovesse essere corretto poi come dovrei procedere? Sarebbe possibile collegare l'ipotetico pannello di gestione web ad una specifica pagina facebook? 

Notavo che dalla propria pagina facebook, tramite gli strumenti di pubblicazione, si possono settare delle impostazioni sui video in diretta, in particolare ho visto che è possibile inserire una URL del server / o per lo streaming (Single Field o Separate Field) con indirizzo rtmp e una chiave (univoca privata) per lo streaming. A questo punto mi vien da pensare che effettivamente potrebbe nn esserci bisogno di una ulteriore piattaforma rtmp (dal mio server) in quanto potrei convertire il flusso m3u8 direttamente verso questa URL di facebook. Con la chiave dello streaming dovrei poter svolgere questa operazione direttamente dal pannello alla pagina facebook. Dico bene? Qui, una guida indicativa che spiega quello che sto dicendo (però interfacciato con un software).


Cosa ne pensi? Ho detto minchiate?
Grazie
Cita messaggio
#4
Per quanto riguarda FFmpeg e la conversione, intendevo proprio quello che hai scritto tu.

Per il passo successivo, dipende cosa serve a te. Deve essere tutta una procedura automatica o ti basta copiare il link RTMP su Facebook?

Usando OBS Studio, il software della guida che hai linkato, forse tutto il resto non ti serve, perché dovresti riuscire a trasmettere tutto dal quel programma.
Mattia!
Cita messaggio
#5
Io vorrei ovviare l'installazione di un software e rendere la cosa automatizzata e meno "manuale", tramite pannello web. Ammesso che sia fattibile...
Come ormai hai capito, preferisco sempre la strada smart Smile
Cita messaggio
#6
Allora dopo la conversione, se vuoi una cosa automatizzata, dovresti creare un app di Facebook. Qui c'è la parte della guida delle API di Facebook che spiega come gestire i video in diretta.
Mattia!
Cita messaggio
#7
Ciao Mattia,
ho provato col software e funziona perfettamente! Smile
Adesso vorrei approntarmi a fare la versione web. Il primo ostacolo che vorrei superare (se possibile) è il fatto che dalla pagina Facebook, ogni volta che fai una nuova diretta da pc ti da una nuova str3am K3y che devo inserir manualmente nelle impostazioni del sw OBS. Secondo te, lato web si può fare che lo script crei una nuova azione in cui richiede di fare una nuova diretta e si pesca automaticamente la suddetta str3am K3y?

Detto questo, devo necessariamente creare una app di Facebook?
Sembrerebbe che per inizializzare l'SDK di Facebook , dovrei inserire nella mia pagina u codice tipo questo:
Codice:
<script>
  window.fbAsyncInit = function() {
    FB.init({
      appId            : 'your-app-id',
      autoLogAppEvents : true,
      xfbml            : true,
      version          : 'v2.9'
    });
    FB.AppEvents.logPageView();
  };

  (function(d, s, id){
     var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
     if (d.getElementById(id)) {return;}
     js = d.createElement(s); js.id = id;
     js.src = "//connect.facebook.net/en_US/sdk.js";
     fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
   }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));
</script>
Dopodiché, secondo la guida dovrei inserire questo ulteriore codice:
Codice:
<button id="liveButton">Create Live Stream To Facebook</button>
<script>
document.getElementById('liveButton').onclick = function() {
  FB.ui({
    display: 'popup',
    method: 'live_broadcast',
    phase: 'create',
}, function(response) {
    if (!response.id) {
      alert('dialog canceled');
      return;
    }
    alert('stream url:' + response.secure_stream_url);
    FB.ui({
      display: 'popup',
      method: 'live_broadcast',
      phase: 'publish',
      broadcast_data: response,
    }, function(response) {
    alert("video status: \n" + response.status);
    });
  });
};
</script>
corretto?

Restano delle perplessità a riguardo, innanzitutto capire se devo necessariamente creare una app di facebook, dopo capire come colleghi direttamente alla mia pagina e capire anche se si può ovviare il discorso della str3amk3y.

Intanto mi sembrano ottimi spunti per inviare, fammi sapere tu che ci capisci qualcosa smilie

Grazie
Chand
Cita messaggio
#8
Per pubblicare su Facebook devi utilizzare una app. Puoi crearla utilizzando lo SDK (infatti nell'esempio che hai scritto chiede l'ID della app) o cercare qualche servizio che lo faccia già (qualcosa di simile a IFTTT, ma non mi sembra che tra le possibilità di IFTTT ci sia quella di pubblicare i video in diretta su Facebook).
Mattia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  convertire media sn|ff3r in web script Chandler 130 195.852 26/09/2023 08:19
Ultimo messaggio: Mattia
  problema implementazione tag video Chandler 4 9.129 15/05/2015 12:44
Ultimo messaggio: Chandler
  download video nel rullino foto iOS Chandler 33 62.768 18/12/2014 18:46
Ultimo messaggio: Mattia
  Aprire video Youtube direttamente in FULL SCREEN Chandler 22 55.927 07/11/2013 18:54
Ultimo messaggio: Chandler
  Nascondere pulsante like di Facebook a chi è già fan. mancae90 8 19.432 18/12/2011 16:51
Ultimo messaggio: Mattia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)