Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare una pagina con totale follower di più social
#1
Ciao Mattia,
è possibile secondo te raccogliere in una pagina (ipotizzo html, ma forse php) il numero totale della somma dei follower di un personaggio su tutti i suoi social (facebook, instagram, youtube, tiktok)?
Se si come si potrebbe fare?
Il risultato, dovrebbe essere una cosa tipo:
FOLLOWER TOTALI XXX.XXX.XXX (che si autoaggiorna ogni volta che si aggiungono follower sui singoli social)

Attendo tue

Grazie

Chand
Cita messaggio
#2
Ciao, si dovrebbe poter fare con le API dei vari social. Non so se c'è qualche altro servizio che offre questi numeri che si può utilizzare.
Le API sono accessibili con PHP. Di solito vengono offerte gli SDK per semplificare il lavoro, altrimenti si può utilizzare cURL (utilizzare gli SDK dovrebbe essere più semplice).

Facendo una ricerca veloce ho trovato questi riferimenti nelle guide:
- Facebook ("followers_count");
- Instagram ("followers_count");
- YouTube ("statistics.subscriberCount");
- TikTok ("follower_count").

Bisognerebbe controllare se questi dati sono pubblici in tutti e quattro i casi oppure se l'account di cui si vuole vedere il numero di follower deve dare il permesso alla nostra applicazione.
Mattia!
Cita messaggio
#3
in tutti e quattro casi il profilo è pubblico, vorrei capire da dove inziare... non ho mai creato accesso ad API da php
Cita messaggio
#4
A dir la verità, di questi quattro ho utilizzato di più le API di YouTube che sono abbastanza semplici se si entra nell'ottica e poi ho utilizzato per una cosa molto semplice le API di Facebook diversi anni fa (probabilmente le cose sono cambiate). Guardando la documentazioni, ho visto che le API di Instagram sono praticamente la stessa cosa di quelle di Facebook (infatti fanno parte entrambi di Meta).

Per prima cosa ti consiglierei di dare un'occhiata alla documentazione, giusto per capire in linea di massima come funzionano le API. Tutti e quattro hanno una pagina Panoramica / Overview da dove cominciare.
Ho fatto una ricerca veloce per capire se ci sono alternative e ho trovato un articolo che dava un livello di difficoltà alle varie API. Per Facebook/Instagram diceva che sono difficili da utilizzare, mentre per TikTok e YouTube dava una difficoltà media. Quindi ti consiglierei di iniziare da YouTube o da TikTok.
Ho cercato anche gli SDK in PHP e quelli di Facebook/Instagram non sono aggiornati dal 2018 e quelli di TikTok non li ho trovati. Gli SDK in PHP di YouTube vanno installati tramite Composer.
Mattia!
Cita messaggio
#5
Ciao Mattia, ho un paio di dubbi.
Come sai sono uno smanettone e non uno sviluppatore quindi è altamente probabile che dica bazzecole, ma non mi è chiaro se per l'utilizzo che devo fare io (ovvero leggere solo il dato dei follower/iscritti) sia necessario avere un'autenticazione tramite token (e se si oauth2 o di che tipo) e se, visto che si tratta di un personaggio pubblico con i profili aperti, debba loggarmi dai suoi account personale oppure se mi basta un mio qualsiasi account registrato dal quale posso accedere per leggere i dati.

Ad ogni modo leggo che le API in questione si chiamano tramite curl ad es. con facebook:

Codice:
curl -i -X GET "https://graph.facebook.com/facebook/picture?redirect=false"
vorrei capire, appunto, se occorre necessariamente autenticarsi e come si fa eventualmente.

Quindi il codice corretto protebbe essere una cosa del genere?
Codice:
curl -i -X GET \
  "https://graph.facebook.com/USER-ID?
    followers_count=1&access_token=ACCESS-TOKEN"

perdonatemi ma vorrei capire bene come funziona prima di tutto e capire anche se richiamare 4 api diverse nella stessa pagina sia una cosa fluida o che richieda un tempo di caricamento delle informazioni lungo e se, eventualmente, con gli SDK sia tutto più leggero.

Grazie
Cita messaggio
#6
Visto che hai fatto l'esempio di Facebook, qui trovare una guida passo passo per iniziare.
Puoi utilizzare il tuo account personale per registrarti come sviluppatore e poi gestire la tua applicazione.
Su questa pagina vengono spiegati i token d'accesso.

Per quanto riguarda cURL, con PHP ci sono delle funzioni dedicate.
Per esempio, per richiedere il numero di follower di una pagina sarà qualcosa del tipo:
Codice PHP:
$ch curl_init();
curl_setopt($chCURLOPT_RETURNTRANSFER1);
curl_setopt($chCURLOPT_URL'https://graph.facebook.com/PAGE-ID?access_token=ACCESS-TOKEN'); // Al posto di PAGE-ID ci andrà l'ID della pagina e al posto di ACCESS-TOKEN ci andrà il token d'accesso della tua applicazione
$res curl_exec($ch); // A $res viene assegnato il risultato che, se tutto va bene, dovrebbe essere un JSON con i vari dati della pagina tra cui anche "followers_count")
curl_close($ch); 

Con l'SDK l'esecuzione non è più veloce perché farebbe le stesse cose che un programmatore si scriverebbe a mano. Con l'SDK si facilita il lavoro del programmatore perché le varie funzioni sono già state scritte nella libreria.
Non so dire quanto possa essere lenta l'esecuzione di quattro richieste alla volta. Eventualmente potresti creare un cron job che ogni tot. tempo aggiorna il numero di follower delle varie pagine e poi dalla pagina che visualizza devono essere letti i dati salvati in un database.
Mattia!
Cita messaggio
#7
Ciao, ho provato a seguire le tue istruzioni, creare una app dalla console degli sviluppatori di meta e ho inserito i giusti parametri nel codice da te fornito.
Ho messo una pagina di test qui, ma non mi da nessuna informazione e non trovo codice json dentro la stessa cartella.
Cita messaggio
#8
Il risultato in JSON dovrebbe essere all'interno della variabile $res. Non viene salvato un file da nessuna parte.
Mattia!
Cita messaggio
#9
Ciao! Non vedo nessun codice json nella pagina Sad
Cita messaggio
#10
Non sapendo com'è il tuo codice non riesco ad aiutarti con precisione.
Ma, se alla fine di tutto stampi cosa c'è all'interno di $res, cosa esce?
Codice PHP:
var_dump($res); 
Mattia!
Cita messaggio
#11
Ciao Mattia,
evidentemente c'è qualcosa che sbaglio.
Come da tua guida ho provato a creare una app di test da Meta for Developers ma non mi viene approvata e sono bloccato da due settimane in questa situazione. Ho anche provato in modalità test ma poi la pagina mi restituisce questo errore:
Codice:
string(152) "{"error":{"message":"Invalid OAuth access token - Cannot parse access token","type":"OAuthException","code":190,"fbtrace_id":"AMflomcUyICJaxG6zu3T48Y"}}"
Ovviamente il problema è di access token ed io evidentemente non sono abbastanza pratico per riuscire a creare una app su meta. Sad
Cita messaggio
#12
Senza vedere il codice, sembrerebbe che non gli passi l'OAuth access token o gli passi un token sbagliato.
Mattia!
Cita messaggio
#13
Ciao Mattia,
finalmente ha funzionato e mi ha restituito questa informazione:
Codice:
string(39) "{"name":"Marco V****","id":"71xxxxxx4"}"
come vedi, però non mi restituisce i follower del profilo Sad
Cita messaggio
#14
Questo è Facebook o Instagram?
Qual è il codice PHP che fa la richiesta?

Probabilmente nella richiesta devi chiedere quali valori restituire e non è stato indicato quello del numero dei follower.
Mattia!
Cita messaggio
#15
è Facebook
il codice è quello che mi hai dato tu, ovvero:
Codice:
<?php
$ch = curl_init();
curl_setopt($ch, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1);
curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, 'https://graph.facebook.com/PAGE-ID\?access_token=ACCESS-TOKEN'); // Al posto di PAGE-ID ci andrà l'ID della pagina e al posto di ACCESS-TOKEN ci andrà il token d'accesso della tua applicazione
$res = curl_exec($ch); // A $res viene assegnato il risultato che, se tutto va bene, dovrebbe essere un JSON con i vari dati della pagina tra cui anche "followers_count")
var_dump($res);
curl_close($ch);
?>

Ho anche notato che se metto un PAGE-ID diverso dal mio (come nel caso dell'utente dal quale voglio ricavare i dati) mi restituisce sempre le informazioni del mio personale... non capisco il perchè
Cita messaggio
#16
Di default quella richiesta restituisce solo i campi "id" e "name". Si deve aggiungere alla fine della richiesta anche il valore di "fields".
Quindi la richiesta dovrebbe diventare: "https://graph.facebook.com/PAGE-ID?access_token=ACCESS-TOKEN&fields=id,followers_count".

Ho tolto anche il backslash prima del punto di domanda e forse questo risolve il problema dell'accesso dei dati di altre pagine.
Mattia!
Cita messaggio
#17
ma su fields=id devo sostituire id con un parametro specifico o lascio così?
Cita messaggio
#18
Devi lasciarlo così. A "fields" assegni i campi da restituire.
In questo caso ho messo "id" e "followers_count", così ti restituisce l'ID della pagina (e puoi verificare che sia effettivamente la pagina che ha richiesto) e il numero di follower.
Mattia!
Cita messaggio
#19
mi restituisce questo:
Codice:
string(176) "{"error":{"message":"(#100) Tried accessing nonexisting field (followers_count) on node type (User)","type":"OAuthException","code":100,"fbtrace_id":"ADVLV9RXbiy7pMOCtRwuNmo"}}"
Cita messaggio
#20
Sembrerebbe che continui a provare ad accedere al tuo utente.
Forse è sbagliato l'access token che gli passi e potrebbe essere l'access token del tuo utente per accedere ai tuoi dati.
Mattia!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  condivisione immagine sui social Chandler 3 7.387 07/12/2015 11:56
Ultimo messaggio: Mattia
  rendere responsive pagina web app Chandler 41 109.221 17/01/2015 01:55
Ultimo messaggio: Chandler
  rendere pagina responsive Chandler 2 7.295 13/12/2014 21:55
Ultimo messaggio: Chandler
  [SEO] Titolo pagina giancarlo 1 5.232 17/12/2013 07:31
Ultimo messaggio: Mattia
  Controllare larghezza pagina Chandler 3 9.543 30/05/2012 17:15
Ultimo messaggio: Mattia
  Come creare una semplicissima pagina HTML! Naroku95 0 3.997 31/10/2011 13:48
Ultimo messaggio: Naroku95
Exclamation Problema di visualizzazione pagina (animatedcollapse e jquery-1.4.3.min) turbogiangi 7 22.491 29/11/2010 09:07
Ultimo messaggio: Mattia
  Pagina di Benvenuto (Entra o Esci) veeto 3 12.895 02/12/2008 10:06
Ultimo messaggio: Mattia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)