Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paperblog ha notato il tuo blog
#1
Oggi mi è arrivata una nuova e-mail di quelle predisposte con solo alcune parole modificate dove una tale Silvia avrebbe notato un dei blog che gestisco, AntiSportivo.
Mi viene chiesto di partecipare a Paperblog, ma vi anticipo che non accetterò l'offerta perché questi si prenderebbero i contenuti del mio blog e in cambio avrei un link. Non accetto perché il link in cambio non è vantaggioso perché sarebbe poco utilizzato visto che riporterebbe a una pagina che non ha nulla in più rispetto alla pagina di provenienza. Inoltre ci sarebbe la questione dei contenuti duplicati che piacciono poco a Google e agli altri motori di ricerca. Infine perderei dei possibili clic sui banner pubblicitari sul mio sito per regalarli a loro.
Ecco il testo della e-mail:
Citazione:Buongiorno,
In seguito alla scoperta del tuo blog Antisportivo mi permetto di contattarti per invitarti a conoscere Paperblog, il nuovo media partecipativo di informazione che ha aperto la scorsa settimana (ti invio a questo proposito il nostro comunicato stampa).

Mi piacerebbe che tu facessi parte di questo progetto, che speriamo possa trasformare la blogosfera. Continuamente, navigando su internet si scoprono nuovi esperti e appassionati che condividono le loro conoscenze e le loro esperienze. Queste informazioni tuttavia, si disperdono spesso tra la marea di notizie che inondano la rete. Paperblog nasce proprio con l'obiettivo di localizzare e rendere visibili i contenuti più interessanti, originali e accattivanti per presentarli a un numero di utenti sempre maggiore.

Ti invito a visitare la nostra pagina http://it.paperblog.com per farti un'idea. Credo infatti che Antisportivo risponda perfettamente ai nostri criteri qualitativi e che i tuoi articoli risultino molto interessanti per i lettori delle nostre rubriche dedicate allo Sport. Se deciderai di entrare a fare parte di questo progetto, i tuoi contenuti saranno sempre associati all'autore originale, con il tuo username e la scheda del tuo profilo. Gli articoli più interessanti potranno essere selezionati dal nostro staff, che si incaricherà di organizzare le tematiche ed elaborare giornalmente la prima pagina di quello che sarà un servizio giornaliero, gratuito e partecipativo. Sarei onorata se volessi collaborare con noi, trovoil tuo blog molto curato e ben fatto, complimenti!


Sperando che il progetto possa interessarti, sono a disposizione per qualsiasi dubbio, suggerimento o informazione di cui tu abbia bisogno.

Cordialmente,

Silvia

Ho fatto alcune ricerche e la e-mail è sempre uguale. L'unica cosa che cambia è, naturalmente, il titolo del blog che compare in grassetto e il tipo di blog (nel mio caso "sport") che appare stranamente con l'iniziale maiuscola (probabilmente hanno le categorie del database inserite con l'iniziale maiuscola).
Mattia!
Cita messaggio
#2
Mi è arrivata un'e-mail di "sollecito" intitolata "Nuovo contatto di Paperblog a proposito del tuo blog":
Citazione:Buongiorno,


Ti ho contattato il 26 aprile per presentarti Paperblog, il sito che propone un nuovo modo di fare informazione valorizzando i migliori articoli dei blog selezionati. Mi permetto di contattarti nuovamente per assicurarmi che tu abbia ricevuto questa rapida presentazione.

Se pensi che il servizio Paperblog potrebbe essere interessante per dare visibilità ai tuoi articoli, o se hai delle domande da pormi, non esitare a scrivermi. Farò il mio meglio per rispondere alle tue domande e a guidarti nella tua eventuale iscrizione sul nostro sito all'indirizzo http://it.paperblog.com/

Ringraziandoti dell'attenzione, ti auguro una buona giornata,

Cordialmente,

Silvia

Ho risposto con la seguente e-mail:
Citazione:Buongiorno,
mi dispiace, ma non sono intenzionato a farmi "rubare" i contenuti del mio blog.
Mattia

A loro volta mi hanno risposto:
Citazione:Buongiorno Mattia,
in realtà la nostra idea non è quella di "rubare" i tuoi contenuti, ma di proporti di partecipare al nostro nuovo progetto di media partecipativo. Mi spiace che tu la pensi così ma "accuso" il tuo rifiuto e ti auguro una buona giornata.

Cordialmente,

Silvia
Mattia!
Cita messaggio
#3
Ma perché non li mandi a quel paese gente che rompe le scatole da mattina alla sera con ste cose inutili ed assurde? Oppure le denuncerei per la privacy infranta e per lo spam via email non desiderato. Ma sarebbe meglio nemmeno cagarla gente simile. Io la odio!
Cita messaggio
#4
Nella maggior parte dei casi cestino l'e-mail, ma questa volta mi sono interessato perché ho visto che molti siti avevano accettato la proposta e volevo fare in modo che altre persone valutassero bene prima di decidere se accettare.
Mattia!
Cita messaggio
#5
Ma io non ho capito bene la proposta. In pratica tu "vendi" tutti gli articoli dei tuoi blogs al loro sito internet, ed in cambio tu cosa "ricevi" di preciso? Ho sentito dire un link, ma un link in che senso? A qualsiasi sito tu voglia?
Cita messaggio
#6
Praticamente Paperblog pubblica gli articoli del tuo blog sul loro sito e alla fine di ogni articolo c'è il link all'articolo copiato presente sul tuo sito.
Mattia!
Cita messaggio
#7
E tutto questo porta vantaggio al tuo blog? Il PageRank Google ormai non ha più lo stesso valore di qualche annetto fà. Dal 2010 infatti google ha deciso di sfruttare meno il pagerank e di tenerlo sempre di meno in considerazione. Adesso sta andando avanti Alexa Rank, la classifica dei siti internet mondiale quelli più visitati e via dicendo. Comunque posso decidere sempre quando smettere di pubblicare gli articoli sul loro sito oppure lo fanno sempre senza la possibiltà di negarglielo?

Cita messaggio
#8
L'unico vantaggio che ha il proprio blog è di avere un link in entrata, ma, secondo me, è meglio non aderire a Paperblog e a tutti quei servizi come questo, perché chi legge l'articolo non è interessato a cliccare su un link che ripropone lo stesso articolo e i motori di ricerca potrebbero "pensare" che siamo noi ad aver copiato gli articoli da Paperblog.
Il Pagerank ha meno peso sul ranking di Google, ma vale ancora qualcosa. Negli ultimi tempi Google sta spingendo più sulla qualità per stilare i risultati delle ricerche.
La classifica di Alexa è basata solo sulle visite dei siti e non conta per il posizionamento sui motori di ricerca.
Mattia!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)