Forum di Matriz

Versione completa: corretto redirect per SEO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao Mattia,
tramite register.it ho impostato il redirect del sito di un vecchio dominio nel nuovo dominio che ho acquistato, e per non far vedere l'indirizzo originale ho utilizzato la funzione "immobilizer". Però ho notato che in questo modo, se provo a vedere se il nuovo dominio (sul quale ho settato l'immobilizer) viene correttamente indicizzato su google, non lo trovo ma mi viene invece indicizzato correttamente il vecchio... conosci un metodo più efficace in cui raggiungo lo stesso risultato ma al contempo riesco anche a far indicizzare i nuovo dominio anziché il vecchio?

Attendo tue
Grazie
Non so come funzioni l'immobilizer di Register, ma devi fare un redirect 301 per far capire che il sito è stato spostato.

Dovresti creare un file .htaccess da caricare sul vecchio sito con questo codice (qualsiasi pagina di cerca di raggiungere, redireziona verso la stessa pagina sul nuovo dominio):
Codice:
RewriteEngine on
RewriteRule (.*) http://www.nuovodominio.it/$1 [R=301,L]

In aggiunta a questo, se usi i Webmaster Tools o la Search Console di Google, puoi seguire questa guida per velocizzare l'indizzazione del nuovo sito su Google.
grazie per la spiegazione Smile
il punto è che i file sono effettivamente sul vecchio dominio, sul nuovo dominio c'è solo il redirect al vecchio. col metodo che mi hai appena spiegato non riesco più a vedere nulla...
Di solito se si sposta un sito, si spostano anche i suoi file sul nuovo dominio.
Un'alternativa sarebbe quella di cambiare i DNS del nuovo dominio in modo che puntino al vecchio dominio (FAQ) e poi modificare il file .htaccess del vecchio dominio in modo che faccia il redirect a quello nuovo nel caso il dominio non sia corretto, ma la soluzione più semplice è quella di spostare i file del sito sul nuovo dominio e lasciare solo il file .htaccess su quello vecchio.
Se il vecchio dominio sparirà, devi spostare i file su quello nuovo.
il punto è che funziona esattamente all'opposto
sul vecchio dominio ho un server mysql con tutto, sul nuovo ho solo il dominio da quale faccio redirect...
Vale ciò che ho scritto nel messaggio precedente.
Se non vuoi spostare i file del sito sul nuovo dominio, devi modificare i DNS del nuovo dominio in modo che puntino a quello vecchio. Inoltre dovrei poi creare o modificare il file .htaccess sul vecchio dominio in modo che faccia il redirect verso il nuovo dominio (questo si può fare in seguito dopo aver modificato correttamente i DNS).
modificare i dns vuol dire inserire l'indirizzo ip del server vecchio?
Sì, il nuovo dominio deve puntare all'indirizzo IP di quello vecchio.
Dunque, vediamo se ho capito.
Ho ad esempio questo sito:
http://vincishouse.ddns.net/landing/
che devo far vedere da questo dominio
www.fakechat.net
in base a come mi hai detto dovrei innanzitutto settare da register l'immobilizer, fare redirect (sempre tramite register) su server vincishouse e infine modificare il dns. fatto questo devo pure modificare il file htaccess su register o su vincishouse?
Per prima cosa devi puntare i DNS di fakechat.net su vincishouse.ddns.net.
Fatto questo si potrà modificare il file .htaccess di vincishouse.ddns.net, ma direi di fare prima un passo alla volta.
quando provo a cambiare i dns mi dice che non posso inserire due volte lo stesso indirizzo ip, cosa dovrei fare quindi?
Mi da due dns diversi da modificare...
Dovresti spiegare meglio qual è il problema e che cosa hai fatto, altrimenti è difficile poterti aiutare.
Se da register provo a fare la gestione guidata di cambio DNS mi chiede due differenti DNS, ovvero DNS1 e DNS2 (che non possono essere gli stessi indirizzi).
Se invece vado sulla gestione avanzata delle impostazioni esistenti e modifico il valore sostituendo il vecchio ip con quello del mio server me lo fa fare. Comunque non sono certo sia corretto, fattostà che adesso sulle impostazioni esistenti (modificate) mi dice:
Citazione:Nome                     Tipo         Valore                     Cancella
fakechat.net              A       2.XXX.XXX.X7                 Cancella
ftp.fakechat.net     CNAME    fakechat.net                Cancella
pop.fakechat.net    CNAME   mail.register.it              Cancella
www.fakechat.net  CNAME onstatic-it.setupdns.net   Cancella
fakechat.net           MX 10     mail.register.it             Cancella
pec.fakechat.net     MX 10  server.pec-email.com      Cancella
Dove 2.XXX.XXX.X7 è l'indirizzo del mio server. Ti sembra corretto?
Fammi sapere
grazie
Se hai modificato solo il primo record DNS (quello dove hai messo l'IP "2.XXX.XXX.X7"), allora dovrebbe essere corretto.
e invece a quanto pare sbaglio qualcosa, perché dopo qualche ora da fakechat.net mi porta ad http://2.XXX.XXX.X7 (che è la webstation generica) e non a http://2.XXX.XXX.X7/landing (che è dove si trova questo sito specifico).
Allora le modifiche al DNS stanno funzionando correttamente.
Adesso devi creare un file .htaccess sul sito vecchio con questo codice (non l'ho testato quindi potrebbe contenere degli errori):
Codice:
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing%{REQUEST_URI}
ma devo mettere il file .htaccess sulla cartella principale o dentro "landing"

Ho provato a modificare il file .htaccess di landing in questo modo:
Codice:
# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /landing/
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.fakechat.net
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /landing/index.php [L]
RewriteRule ^(.*)$ landing%{REQUEST_URI}
</IfModule>

# END WordPress

adesso se vado su www.fakechat.net mi dice:
Citazione:Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, admin and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
Esce quell'errore, perché hai mischiato il codice.
Prova a creare un file .htaccess con il codice che ti ho scritto io e mettilo nella cartella principale (fuori dalla cartella "landing").
ok, adesso funziona... Smile
ma questa cosa implica che non potrò fare questo discorso per altre cartelle di altri siti dentro al mio server, con i domini?
Puoi avere tutti i domini che vuoi.
Per esempio, con un altro dominio il codice sarà:
Codice:
RewriteEngine on

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing%{REQUEST_URI} [L]

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.nuovodominio.com
RewriteRule ^(.*)$ nuovacartella%{REQUEST_URI} [L]
ah ok, perfetto! Buono a sapersi smilie

Grazie mille, come sempre smilie
Ciao Mattia,
col puntamento non ho avuto più problemi, ma ho notato che digitando http://fakechat.net (senza il www) invece puntava sempre sulla mia webstation generica. Ho provato, dunque, a modificare il file .htaccess così:
Codice:
RewriteEngine on

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing%{REQUEST_URI} [L]

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing%{REQUEST_URI} [L]
ma adesso se vado a quell'indirizzo in alto leggo l'indirizzo originale (ovvero quello dell'altro server). Cosa sbaglio?
Se vado sul dominio con il "www", viene inclusa la pagina con il frame e non segue le direttive DNS che sembrerebbero funzionare solo con il dominio senza "www".
Dovresti prima risolvere questa cosa.
a me sembra che funzioni al contrario... in ogni caso come dovrei sistemare questa cosa?
con "iframe che nn segue le direttive del DNS" intendi la funzione "immobilizer" del redirect dir register? Io, ovviamente l'ho lasciata attiva, posso disattivarla?

Fammi sapere, grazie
Devi disattivare l'Immobilizer di Register, altrimenti è inutile la modifica al DNS.
Disattivo l'immobilizer ma lascio attivo il redirect, o tolgo completamente il redirect?

Se tolgo il redirect su www.fakechat.net vedo la pagina di register, se attivo solo il redirect l'indirizzo che vedrò in alto sul browser diventa quello del server vecchio (quindi vincishouse.ddn... bla bla) mentre il mio intento dal principio era di avere l'indirizzo del dominio che usa come server il mio server personale, così che si indicizzi i dominio e non il mio server. Non so se riesco a spiegarmi
Togli anche il redirect (sia per il dominio con "www" che senza "www").
Nei DNS il valore "fakechat.net" deve essere di tipo "A" con valore l'indirizzo IP. Sempre nei DNS devi inserire (o modificare, se esiste) un valore "www.fakechat.net" di tipo "CNAME" con valore "fakechat.net".
In questo modo il dominio sia con "www" che senza "www" dovrebbero puntare all'altro sito.
Per vedere se le modifiche sono giuste ti vincolo il risultato:
Citazione:Nome Tipo Valore Cancella
fakechat.net A 2.XXX.XXX.X7 Cancella
ftp.fakechat.net CNAME fakechat.net Cancella
pop.fakechat.net CNAME mail.register.it Cancella
www.fakechat.net CNAME fakechat.net Cancella
fakechat.net MX 10 mail.register.it Cancella
pec.fakechat.net MX 10 server.pec-email.com Cancella

Se così dovesse essere corretto ok, ma l'indirizzo www.fakechat.net diventa sempre vincishouse... del mio server... come mai nn resta fakechat.net?
Mi sembra strano che ci sia anche "http://" nei valori, comunque dovresti provare a modificare il file .htaccess in modo da capire se il problema è quello o un altro.
Se lo modifichi in questo modo e fa il redirect verso "landing_errore", allora il problema è il file .htaccess, altrimenti sono i DNS.
Codice:
RewriteEngine on

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing_errore%{REQUEST_URI} [L]

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^fakechat.net
RewriteRule ^(.*)$ landing_errore%{REQUEST_URI} [L]
adesso mi da questo errore:
Citazione:Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, admin and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

nei valori che ti ho elencato ieri nn c'era il valore "http://", è una cosa che ha aggiunto questo forum Smile
Pagine: 1 2