Modificare la password di un utente in WordPress

Se si vuole modificare la password di un utente su WordPress, basta entrare nella sezione Utenti del pannello d’amministrazione, selezionare l’utente interessato e agire.

Se si è dimenticata la propria password, basta cliccare sul link per reimpostare la password nella pagina del login e seguire le istruzioni.

Se si vuole modificare la password di un utente, ma non è possibile seguire i passi precedenti, è necessario modificare la password direttamente sul database.
Il modo più semplice è farlo tramite PhpMyAdmin. Dopo essersi collegati al database che ospita le tabelle di WordPress, si deve cercare la tabella “wp_users” (al posto di “wp_” potrebbe esserci un altro prefisso scelto al momento dell’installazione di WordPress), mostrare i dati al suo interno e modificare il record dell’utente interessato (il campo “user_login” è quello dell’username). Si deve inserire la nuova password nel campo “user_pass” criptata tramite MD5. Per farlo si deve selezionare la “MD5” nel menù a tendina delle funzioni e scrivere la password nel campo del valore.
Se non si ha la possibilità di accedere al database tramite PhpMyAdmin, si può modificare la password eseguendo la seguente query SQL:
UPDATE wp_users SET user_pass = MD5('nuovapassword') WHERE user_login = 'username'


Se non è possibile accedere al database, si può modificare la password da PHP inserendo il seguente codice nel file “functions.php” del tema che si sta utilizzando e rimuovendolo subito dopo aver visitato il sito.
wp_set_password('nuovapassword, 1); // 1 è l'ID dell'utente

Guida scritta da il 10/02/2017.

Le ultime guide della categoria WordPress:

comments powered by Disqus