Windows: Configurazione di un proxy in Internet Explorer e Google Chrome

Per configurare un proxy in Internet Explorer cliccate sul pulsante "Strumenti" (se non lo trovate, è quello con l'ingranaggio nelle versioni più recenti) e poi su "Opzioni Internet".
Per configurare un proxy in Google Chrome cliccate sulla voce del menù "Impostazioni" o andate all'indirizzo chrome://settings/, scorrete la pagina e cliccate su "Mostra impostazioni avanzate...". Poi si deve cliccare sul pulsante "Modifica impostazioni proxy..." sotto la voce "Rete".
Da questo punto in poi le istruzioni sono le stesse sia per Internet Explorer che per Google Chrome.
Dopo essere entrati nella scheda "Connessioni", bisogna cliccare sul pulsante "Impostazioni" da parte a "Impostazioni connessioni remote e VPN" o sul pulsante "Impostazioni LAN" da parte a "Impostazioni rete locale LAN" in base al tipo di connessione che si utilizza (nella maggior parte dei casi si tratta di "Impostazioni LAN").
Selezionate la spunta dove si chiede di utilizzare un server proxy e inserite l'indirizzo IP e la porta del proxy nei campi sottostanti. Potete spuntare anche la voce "Ignora server proxy per indirizzi locali", per migliorare le prestazioni quando ci si collega a un computer della rete locale.
Per confermare il proxy su Internet Explorer, si deve poi cliccare sul pulsante "OK" per chiudere le finestre delle opzioni aperte.

Guida scritta da il 14/07/2011.

comments powered by Disqus