GIMP: Ripetere un'immagine da utilizzare come sfondo

Se si ha un'immagine che pu├â┬▓ essere utilizzata come motivo di sfondo, ├â┬Ę possibile ripeterla fino a riempire una nuova immagine senza dover fare copia-incolla.
Dopo aver aperto GIMP, si deve creare una nuova immagine selezionando la voce "Nuovo" del menù "File". Dopo aver confermato le impostazioni della nuova immagine, si aprirà una nuova finestra con l'immagine.
A questo punto si deve aprire l'immagine che si vuole utilizzare come pattern selezionando la voce "Apri" del menù "File". Nella nuova finestra aperta con l'immagine che farà da motivo di sfondo si deve selezionare la voce "Tutto" sotto il menù "Seleziona" (o utilizzare la combinazione di tasti CTRL+A) e copiare l'immagine (utilizzando la combinazione di tasti CTRL+C oppure selezionando la voce "Copia" del menù "Modifica").
Copiata l'immagine, si deve tornare nella finestra della nuova immagine, premere i tasti CTRL+MAIUSC+P per aprire la finestra dei motivi e cliccare sul quadratino che contiene l'immagine copiata.
Per finalmente inserire l'immagine copiata come motivo di sfondo si deve tornare sulla finestra della nuova immagine e selezionare la voce "Riempi con il motivo" sotto la voce "Modifica" (o utilizzare la combinazione di tasti CTRL+;.

Guida scritta da il 20/03/2012.

comments powered by Disqus